Di tutto un pò

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perchè non capiscono ?

Pubblicato da Benetti Dino in politica • 23/05/2012 21.56.35

Se si va a guardare  la definizione di 'politica' sull'enciclopedia, anche su Wikipedia, si trova che:
"La politica, secondo un'antica definizione scolastica, è l'Arte di governare le società. Il termine, di derivazione greca (da polis "πόλις", città)."
Per fare ciò bisogna procurare denaro per fare le opere che servono, fare delle 'leggi', dettare delle regole di comportamento a cui uniformarsi per poter vivere meglio, in armonia,  e poter far progredire la società.
Denaro, Leggi, regolamenti sono mezzi che servono per raggiungere lo scopo (il progresso della società). Quando i mezzi diventano tanto importanti da sminuire lo scopo, è il momento di cambiare
----------------------
.Siamo alle solite; finite le votazioni i partiti tirano le somme. Si cerca chi ha vinto e chi ha perso e si trovano scusanti o incentivi per continuare con i soliti intrallazzi.
Non si rendono conto (o non vogliono rendersene conto), che una maggioranza della gente sempre più ampia non va a votare perchè non sa più come fare per manifestare il proprio disappunto. Non è qualunquismo o disamoramento verso la politica da parte della gente, bensì ottusità  e caparbietà da  parte dei politici a non voler cambiare modo di pensare e agire. Il Partito non è tutto; si, serve per portare avanti le proprie idee, le proposte, far approvare le Leggi giuste per la maggioranza della gente anche se non proposte dal partito stesso. No, il partito non può essere dispensatore di poltrone, impedire l'inquisizione della Giustizia, diventare una cassaforte per gli adepti, proteggere o denigrare questo o quello,  forzare la volontà manifesta della gente,  fare leggi di parte, arrichirsi con i soldi dei contribunti, concordare e pattuire privilegi per se o per gli altri e quant'altro.  
Le tasse le devono pagare tutti, in proporzione delle loro possibilità; non si può incominciare a far pagare la povera gente e farla finire in miseria o peggio, in attesa di vedere come si potrebbe far pagare (forse) chi detiene grandi patrimoni. Non si può salvare una "Finanza" con i soldi di tutti, quando questa se ne frega di svolgere il proprio ruolo, anzi lascia e fa fallire le imprese.
Io non sono un "grillino". Lui ha manifestato le sue idee a modo suo, da comico. Però ha detto cose vere, cose che la gente sente e forse non riesce a esprimere, e allora lo manifesta tramite il voto,  dandolo a liste civiche, a persone nuove che, possibilmente,  non siano coinvolte nei partiti; o non andando a votare.
Cambiate Voi politici, cambiate uomini, cambiate politica, finchè siete in tempo.
Avete capito ??


Bookmark and Share

Ascoltare meglio la gente

Pubblicato da Dino Benetti in politica • 08/03/2012 9.34.33

Chi di spada ferisce .... ??

Pubblicato da Dino Benetti in politica • 07/03/2012 9.17.03

Lettera aperta ai nostri politici

Pubblicato da Benetti Dino in critica • 06/02/2012 14.34.39

Che sacrificio !!

Pubblicato da Dino Benetti in sprechi • 31/01/2012 20.59.14

Caduta di stile

Pubblicato da Dino Benetti in varie • 30/01/2012 19.17.22

Andiamo avanti

Pubblicato da Dino Benetti in varie • 20/01/2012 17.31.52

titubante

Pubblicato da Dino Benetti in inizio • 16/01/2012 23.05.05

orso Dino

Pubblicato da Dino Benetti in presentazione • 16/01/2012 21.14.18
Torna ai contenuti | Torna al menu